Things crossovering between seasons

Posted on 28 settembre 2011

0



Il%20giorno%20del%20giudizio_fronte

Forse l’affresco più forte della Sardegna a cavallo tra ‘800 e ‘900, solitario e decadente, a tratti senza alcuna speranza dove la città di Nuoro è protagonista, vera misura del tempo e del giorno del giudizio. Più che una lettura un quadro, dove i particolari si nascondono all’ombra dei rioni.

“Per conoscersi bisogna svolgere la propria vita fino in fondo, fino al momento in cui si cala nella fossa. E anche allora bisogna che ci sia uno che ti raccolga, ti risusciti, ti racconti a te stesso e agli altri come in un giudizio finale. “

tn_200_300_ogni-mattina-jenin
Seriamente? Il romanzo più intenso che abbia letto quest’anno.

“Amal avrebbe voluto guardare meglio negli occhi del soldato, ma la bocca del fucile automatico contro la fronte non glielo permetteva. Era sufficientemente vicina per vedere che portava le lenti a contatto. Si immaginò il soldato curvo su uno specchio che si infilava le lenti negli occhi prima di vestirsi e andare a uccidere. Che strano, pensò, quello che ti viene in mente tra la vita e la morte.
Si domandò se i soldati si sarebbero dichiarati pentiti dell’uccisione “accidentale” di una cittadina americana. O se la sua vita sarebbe semplicemente finita nel marasma del “danno collaterale”.

Una solitaria goccia di sudore scese lungo il volto del soldato. L’uomo batté le palpebre, più volte. Lo sguardo fisso di Amal lo metteva a disagio. Aveva già ucciso altre volte, ma mai guardando la vittima negli occhi. Amal lo capì, e avvertì la sua inquietudine in mezzo alla carneficina che li circondava.

Che strano, pensò di nuovo, non ho paura di morire. Forse perché sapeva, dal modo in cui il soldato aveva battuto le palpebre, che si sarebbe salvata.

Chiuse gli occhi, rinata, il metallo freddo ancora contro la fronte. I ricordi la riportarono indietro, e ancora indietro, a una patria che non aveva mai conosciuto.”

9788889602799g cielo vcm.asp?copertina=9788887613094&prodotto=libro Necessariamente unici.

Mastodon

Wooden Shjips

Rise Against

on the horizon

Annunci
Posted in: Senza categoria